Seconda tappa per l’attività dei travasi, oggi parliamo della fascia di età 12-24 mesi. Se non sai di cosa parlo leggi qui, se invece vorresti dei travasi più adatti a bambini più piccoli li puoi trovare qui.
Passato il periodo in cui i bambini usano la bocca per sperimentare si può presentare al piccolo dei nuovi materiali con cui approcciarsi. Se il bambino invece tendesse ancora a mettere il materiale in bocca sarebbe meglio non azzardarsi a proporre materiale di piccole dimensioni per evitare episodi di soffocamento. Ricordo che comunque il bambino va sempre controllato da un adulto durante questi tipi di attività.
Cosa ci serve per i travasi:
• due o più contenitori di medie dimensioni
• materiale da travasare in questo caso per esempio: fagioli, ceci, lenticchie, farina gialla da polenta, bottoni, chicchi di caffè, grani di miglio…
• una tovaglia plastificata: questa sarà molto utile anche per svariate altre attività (vedi per esempio la puffy color o il pongo fatto in casa)
• preferibilmente un vassoio, se non sai perché è meglio usare un vassoio leggi l’articolo sui travasi.
Come proporre l’attività dei travasi:
Per capire come predisporre l’ambiente e come presentare l’attività ti rimando all’articolo sui travasi.
Nel caso specifico di bambini attorno all’anno di età possiamo iniziare a proporre strumenti diversi per travasare, per esempio un cucchiaio grande o un piccolo mestolo. In questo modo lo aiuteremo anche a prendere confidenza con questi attrezzi che utilizzerà poi anche durante i pasti.
Anche per questa età, come per i bambini di 9 mesi, si può travasare con l’acqua, un’idea in più potrebbe essere quella di colorare l’acqua con i coloranti alimentari liquidi, così da rendere il gioco ancora più speciale.