travaso con materiale di grandi dimensioni:
Verso i 9 mesi del bambino si può iniziare con l’attività dei travasi. Se non sai di cosa sto parlando e per cosa è utile questa attività, tanto semplice quanto ricca, leggi questo articolo.
In questa età predomina l’uso della bocca per conoscere gli oggetti quindi il travaso dovrà essere fatto con un materiale di dimensioni abbastanza grandi, meglio se alimentare e sempre sotto sorveglianza.
Cosa ci serve per fare il primo travaso:
- due contenitori di medie dimensioni
- materiale da travasare per esempio: chicchi di caffè, riso soffiato, fagioli, ceci, noci, arachidi in guscio, pasta grossa, sassi grandi, conchiglie…
- una tovaglia plastificata: questa sarà molto utile anche per svariate altre attività (vedi per esempio la puffy color)
- preferibilmente un vassoio, se non sai perché è meglio usare un vassoio leggi l’articolo sui travasi, qui troverai anche la descrizione per come proporre l’attività.
In questa prima fase non diamo al bambino strumenti per travasare, lasciamolo libero di sperimentare con le sue mani, poi man mano che accresceranno le sue competenze gli forniremo oggetti con cui travasare.
All’inizio con mio figlio ho preferito farlo travasare a terra perché era più libero di muoversi e di sperimentare il materiale. Attorno all’anno poi abbiamo iniziato a farli al tavolo ma ciò non toglie che si possano fare sempre a terra o su un tavolino basso. Noi sperimentiamo tutte le versioni anche ora che ha 3 anni.
Travasi con l’acqua:
Un’altra tipologia di travasi che piacciono molto sono quelli in cui viene utilizzata l’acqua.
Non serve per forza una piscina per divertirsi, basta anche un catino, il lavandino (meglio ancora il bidet visto la sua altezza) oppure si possono fare anche durante il bagnetto.
cosa ci serve:
- due o più contenitori
- acqua
- oggetti galleggianti
Basta così! gli oggetti galleggianti in realtà non sono neanche necessari ma se si vuole cambiare un pò la tipologia possono venire utili.
Per come proporre l’attività (come sopra) leggi l’articolo in cui racconto dei travasi
Anche per questa tipologia di travasi più avanti vi presenterò delle modalità più complesse, ma per ora, con bambini di circa 9 mesi, va benissimo lasciarli sperimentare. Qui puoi trovare l’articolo successivo per bambini di 9-12 mesi.
N.B.: ATTENZIONE A NON LASCIARE MAI DA SOLO IL BAMBINO DURANTE I TRAVASI! GLI OGGETTI COSTUTUISCONO UN POSSIBILE PERICOLO COME ANCHE L’ACQUA!