a partire dalle 6 settimane
Seconda puntata dei mobiles, se non hai ancora visto di cosa tratta il primo mobile per bambini con più di tre settimane ti invito a farlo cliccando qui, mentre se non sai cosa sono i mobiles e a cosa servono puoi leggerlo qui.
Oggi ci occupiamo dei bambini con più di 6 settimane. Il neonato a questa età vede i colori e distingue i contrasti ma non riconosce ancora le tonalità, se messe una accanto all’altra.
QUESTO MOBILE è UTILE PER:
- iniziare a distinguere la variazione di colore
- aiutare la concentrazione
- sviluppare la capacità visiva
- esaminare nuovi dati (forme e colori)
DA COSA è COMPOSTO IL MOBILE DEGLI OTTAEDRI:
il mobile è formato da tre ottaedri dei tre colori primari, come il primo anche questo mobiles è caratterizzato da forme geometriche che aiutano il piccolo a focalizzare l’attenzione su di esse ma in questo caso si tratta di forme in 3d.
COSA CI SERVE PER COSTRUIRLO:
- fogli di carta opaca: blu, rossa e gialla
- una bacchetta da 25cm di lunghezza e 7 mm di diametro
- forbici
- filo trasparente (di solito si usa quello da pesca)
- colla e righello
COME COSTRUIRE IL MOBILE DEGLI OTTAEDRI:
- scarica il pdf con il mobile già disegnato e stampalo possibilmente già sulla carta colorata
- ritaglia l’ottaedro e piega bene la carta lungo le righe
- fissa il filo all’interno di un angolo e chiudi l’ottaedro
- incolla le alette
- lega il filo alla bacchetta: attenzione! L’ottaedro blu dovrà essere più vicino al viso del bambino, il rosso a metà e il giallo più distante; quindi i fili non saranno di uguale lunghezza.
Questo perché il blu è il colore che il bambino fatica di più a distinguere quindi dovrà essere più vicino al piccolo oppure, nella variante, il più grande. Il giallo invece è il colore che è più visibile e quindi potrà essere più lontano o più piccolo.
Variante: se vuoi puoi fare gli ottaedri di tre misure diverse (come ho fatto io-vedi foto): il blu più grande, il rosso leggermente più piccolo del blu e il giallo più piccolo di tutti. In questo modo potrai legarli tutti alla stessa altezza.