Ecco una ricetta facile facile per cucinare con i nostri bimbi, gli gnocchi! A chi non piacciono? Mio figlio ne va matto, soprattutto con il pesto (che tra l’altro si può anch’esso cucinare insieme)
Se vi siete persi la presentazione generale dell’attività e i consigli per cucinare con i bambini leggeteli a questo link
COSA CI SERVE PER 4 PERSONE:
500gr di patate (pesate con la buccia)
300 gr di farina 00 (oppure tipo 0 o 1)
1 uovo
Un pizzico di sale fino
RICETTA
- Cuocete le patate intere in una pentola con dell’acqua per circa 30/40 minuti dall’ebollizione, controllate la cottura con una forchetta. Se volete pelatele (io non lo faccio perché la buccia rimane nello schiacciapatate)
- Schiacciate le patate ancora calde sulla farina che avrete versato sulla spianatoia e aggiungete un pizzico di sale e l’uovo.
- Impastate ottenendo un composto liscio ed omogeneo, nel caso servisse aggiungete poca farina (poca, sennò risulteranno gommosi)
- Stendete l’impasto in rotolini di circa 2 cm di diametro e tagliate gli gnocchi. Se volete potete passarli sullo riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta per dargli la tipica forma, io non lo faccio sinceramente.
- Adagiateli su una teglia o direttamente sul tavolo con la carta forno al di sotto.
- Lasciateli riposare coperti da un canovaccio per circa 30 minuti
- cuoceteli in acqua bollente salata finchè verranno a galla (assaggiali comunque per essere sicuro che siano ben cotti) scolali e conditeli come preferite.
Se li vuoi congelare: mettili su una teglia con carta forno ben distanziati tra loro e metti tutto in freezer. Una volta congelati puoi sistemarli in un sacchetto gelo. Si cuociono senza scongelarli.
BUON APPETITO!