Cucinare insieme non è un’attività banale, anzi! è una delle attività preferite dai bambini. Si sentono “grandi”, utili agli altri e in più imparano diversi concetti: pieno e vuoto, grande e piccolo, i diversi pesi, le diverse consistenze… divertendosi.
In una cultura come la nostra in cui il cibo è sinonimo di famiglia e di stare insieme, di gioia e condivisione preparare i pasti per i bambini significa partecipare ad un compito importante, se a questo aggiungiamo il vedere materialmente il risultato finale e spartirlo con gli altri capirete bene che opportunità educativa abbiamo fra le mani!
Qualche consiglio per cucinare con i bambini:
- Rendiamoli partecipi di ogni passaggio: cerchiamo insieme gli ingredienti; valutiamo se abbiamo tutto ciò che vi serve; facciamoli impastare, tagliare (con le dovute precauzioni), arrotolare, insomma facciamogli vivere il momento a pieno.
- Facciamoci aiutare a pesare gli ingredienti e a lavare frutta e verdura. Questo dipende dall’età ma ovviamente più il bambino è piccolo più bisogna semplificare i gesti, non chiederemo mai ad un bambino di un anno di rompere un uovo ma possiamo chiedergli di aiutarci a versare la farina nel piatto della bilancia.
- Diamogli qualche pezzetto da assaggiare. Degustare i diversi ingredienti (quando commestibili…ovvio che non gli diamo la farina cruda da mangiare) amplierà la loro gamma di percezioni gustative. Ricordiamoci di dare un nome al cibo, nominandolo ogni volta i bambini sapranno poi riconoscerlo nel tempo.
- Lontano dal forno! Una regola ben chiara fin dall’inizio è che il bambino avrà dei limiti: niente coltelli (se non quello adibito alle sue manine), lontano da forno e fornelli.
- Vediamo insieme la cottura o la lievitazione: vedere la trasformazione di un cibo è sempre una magia; la pasta della pizza che lievita, la torta che cresce e si colora, la pasta che da cruda diventa cotta.
- Puliamo insieme: eh già! Anche la pulizia finale fa parte del cucinare, diamo al bambino una spugna umida e facciamoci aiutare, per i più grandi mettiamolo vicino al lavandino con spugna e detersivo. Sarà tutto pulito alla fine?magari no, ma non è questo l’importante ora.
- Pazienza, tanta pazienza: all’inizio soprattutto farete dei grandi disastri, il pavimento sarà un campo di battaglia e il lavandino pieno di cose da lavare…e magari anche il piccolo sarà da lavare. Però ci saremo sicuramente divertiti! Non siamo a master chef, anche se la torta non avrà le decorazioni o non sarà perfetta non è lo scopo di questa attività.
E per finire una piccola parentesi per le maniache dell’ordine e della pulizia come me…per il bambino è un gioco e sicuramente non impasterà correttamente, non sarà preciso nelle dosi e non pulirà alla perfezione; ma siamo noi gli adulti no? Quando avremo finito con lui ci dedicheremo un attimo alla nostra povera cucina (magari mentre lui osserva la torta nel forno) ma mentre siamo con lui DIVERTIAMOCI! Guardiamo le sue mani come lavorano, osserviamo come è concentrato e deciso a portare a termine il compito. Questa sarà la vittoria! Vuoi iniziare a provare? eccoti una ricetta super facile da fare insieme!
“Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo”Maria Montessori
Disclaimer: Le ricette che troverete saranno caratterizzati dalla dieta mediterranea. A volte troverete ricette vegetariane o vegane ma non sono nutrizionista né dietista quindi rivolgetevi a personale medico per domande specifiche riguardanti a cosa può mangiare vostro figlio. Io vi parlo nella nostra esperienza personale. Per i bimbi più piccoli attenzione a dare dei pezzetti di cibo se non deglutiscono ancora bene! Chiedete al pediatra.