di Janet Balaskas e Yehudi Gordon (consulenza italiana di Roberto Fraioli) edito da Red!
Oggi vi consiglio un libro per tutte le future mamme e i futuri papà; “Avremo un bambino” è un testo scientifico/divulgativo che tratta della gravidanza, della nascita e del post parto in modo scientifico ma utilizzando un lessico comune.
È un libro che, in accordo con il corso preparto, aiuta a capire meglio il percorso che va dal concepimento fino ai primi mesi del piccolo. Voglio sottolineare che NON è DA CONSULTARE IN SOSTITUZIONE AD UNA VISITA GINECOLOGICA-OSTETRICA.
Il testo, un bel volume pesante, può anche essere consultato saltando le pagine e leggendo solo ciò che ci interessa, è suddiviso in tre macro argomenti, qui sotto vi ho scritto una breve descrizione di ognuno.
“La nascita è un’avventura per tutti coloro che coinvolge: è l’esperienza più intensa che molti di noi fanno nella vita.” pag. 7 cap. “un libro per il parto attivo”
Parte prima: la gravidanza
Nella prima parte ci viene presentato brevemente come sono composti gli apparati riproduttivi femminili e maschili, come avviene la fecondazione e come cambia il corpo della donna dopo il concepimento, sia fisicamente sia psicologicamente.
Successivamente prende in considerazione cosa può fare la futura mamma per migliorare la gravidanza e come venire incontro a certi disturbi proponendo, seppur in modo sintetico, alcune tecniche corporee: come la respirazione, il massaggio e l’alimentazione.
Parte seconda: la nascita
In questo capitolo gli autori ci presentano, in modo abbastanza completo e strutturato, l’avvenimento più importante per la mamma e il bambino: la nascita del proprio bimbo e quindi anche il parto.
Ci mostra come scegliere il luogo del parto, come prepararsi in modo positivo e come avviene il momento della nascita, descrivendo la fisiologia (includendo le diverse fasi del parto) passando per il travaglio fino all’espulsione.
Parte terza: dopo il parto
Il post parto viene preso largamente in considerazione nel testo parlandoci sia del corpo della mamma sia di quello del neonato e analizzando abbastanza diffusamente l’allattamento al seno, con una piccolissima parte relativa a quello artificiale.
In ultimo ci vengono esposte alcune tecniche per svolgere al meglio le cure quotidiane del neonato e per venire incontro alle prime problematiche con il bambino (per esempio come alleviare le coliche).
Le mie impressioni
Come vi dicevo non è un libro che si possa sostituire alla ginecologa o all’ostetrica e nemmeno ad un buon corso preparto, ma è sicuramente di sostegno a questi esperti. Mi ha aiutata ad essere più consapevole di quello che effettivamente stava accadendo nel mio corpo e a capire che certi cambiamenti erano naturali e normali. È una guida utile per quando non vogliamo continuamente telefonare alla nostra ginecologa per qualsiasi cosa e prepara anche psicologicamente a ciò che avverrà soprattutto durante il parto.
Personalmente ho trovato due grandi mancanze:
la parte sull’allattamento artificiale è piuttosto stringata, e leggendo le prime righe già si comprende il pensiero degli autori (se te lo stai chiedendo no, io non ho allattato al seno purtroppo, quindi non sentirti giudicata nel caso che sia anche per te così)
non esiste un capitolo sul parto cesareo: beh questo è sicuramente comprensibile essendo un libro per i genitori e non per gli addetti ai lavori, tuttavia due parole potevano essere anche dette in merito.
Un piccolo appunto: Se sei particolarmente sensibile lascia perdere…come dicevo è da intendersi un libro scientifico/divulgativo quindi le immagini che vi troverai all’interno sono nude e crude (soprattutto quelle relative al parto); se ti potrebbero fare impressione lascia perdere e vivitela serenamente, se invece sei curiosa di sapere come funziona sfoglialo pure (non è che non dormirai di notte eh). Non sono molte le immagini forti ma è bene che ti avvisi.
Pro e contro
pro:
- è abbastanza completo per farsi un’idea generale sulla gravidanza e il parto
- toglie alcuni dubbi soprattutto con il primo figlio
- dà una panoramica generale sulle prime cure al neonato
- ha una piccola parte di dizionario medico che può essere utile per comprendere alcune parole scientifiche
- attraverso le finestre che si trovano qua e là nelle pagine ci parla di problematiche e consigli pratici
contro:
- non si sostituisce ai professionisti medici (ma mi auguro che nessun libro lo faccia)
- parla ben poco di allattamento artificiale e per nulla di cesareo
- qualche capitolo l’ho trovato frettoloso
- contiene alcune fotografie di forte impatto
ve lo consiglio?
Tutto sommato si, ve lo consiglio. Soprattutto per la possibilità di leggere solo ciò che è necessario. E comunque a mio avviso è sempre meglio che guardare un video del parto 🙂
Prossimamente vi consiglierò un altro libro per il sostegno ai genitori durante i primi giorni e mesi dei neonati, un libro che ritengo molto valido e che affronta l’argomento da un altro punto di vista, sicuramente più di cura e di relazione tra mamma/papà e bebè. stay tuned 😉
Qui sotto troverete l’indice del libro così da darvi la possibilità di farvi una panoramica:
Il libro comprende 475 pagine e costa attorno ai 19€
potete trovarlo per esempio qui
chi sono gli autori:
Janet Balaskas
Ha fondato nel 1982 l’International Active BirthMovement (movimento internazionale per il parto attivo), che prepara le coppie al parto e sostiene il diritto delle donne a partorire naturalmente. È autrice di numerosi volumi.
Yehudi Gordon
Ginecologo e ricercatore, impegnato nella diffusione del parto naturale, collabora con il Movimento per il parto attivo fin dai suoi esordi.
L’edizione italiana è a cura di Roberto Fraioli
Ginecologo, professore all’Università di Verona, pioniere del parto in acqua in Italia
traduzione di Francesca Speciani