storia e illustrazioni di: Maurice Sendak
edito da: Adelphi
Consigliato per bambini di 2 – 3 anni
dove acquistarlo
Questo è un libro che non può mancare nella biblioteca dei nostri piccoli.
È un’opera straordinaria che ci racconta la storia di Max, un bimbo un po’ monello, che ne combina di ogni finchè viene sgridato dalla mamma e mandato in camera senza cena; qui inizierà il suo viaggio introspettivo in cui imparerà a esplorare se stesso e i propri sentimenti.
È un libro che affronta, in modo del tutto innovativo, il tema della rabbia. L’albo aiuta il bambino, attraverso il viaggio di Max, a comprendere questo sentimento, ad affrontarlo e a superarlo.
Il lettore viene accompagnato attraverso il libro da illustrazioni (realizzate a china) che ripercorrono in modo particolare l’esplosione della rabbia, all’inizio l’immagine è piccola, in una sola pagina, poi man mano che la collera accresce nel personaggio anche le figure prendono sempre più spazio fino a “esplodere” (come appunto la rabbia) prendendo il sopravvento su entrambe le pagine del libro. Quando raggiungiamo il centro dell’albo ci rendiamo conto che anche il testo scompare, come l’ira lascia senza parole così anche sul libro prendono il sopravvento le immagini.
E una volta che la rabbia è stata esplorata e compresa non si può far altro che tornare indietro, alla normalità. Ecco allora che le immagini iniziano a diventare più piccole e tornano ad una sola pagina.
Durante il suo viaggio Max sfoga la propria ira e impara a gestirla attraverso la messa in scena dell’accaduto ma a ruoli invertiti, saranno i mostri selvaggi ad essere rimproverati da lui. Ecco allora che capiamo il ruolo fondamentale del gioco che riesce sempre ad aiutare i piccoli nella comprensione delle proprie emozioni.
Il libro è un’opera straordinaria che insegna a grandi e piccini l’arte di domare i mostri selvaggi (la collera) che è in ognuno di noi.