Ecco una delle attività di vita pratica più semplici: preparare il caffè con la moka. Se non sai cosa sono le attività di vita pratica e a cosa servono leggi qui.
Lo so, la maggior parte di noi ormai ha la macchinetta automatica di ogni possibile marca sul mercato (anche noi) ma vuoi mettere l’aroma del caffè della moka? Il suo rumore quando sale, il profumo! E in questo caso la preparazione!
ormai noi adulti lo facciamo ad occhi chiusi ma per i bambini questa è un’attività complessa che mette in moto diverse capacità:
dosare esattamente l’acqua e il caffè
travasare
chiudere la moka
non sporcare ovunque e ripulire nel caso
ascoltare e individuare il momento in cui spegnere la fiamma
Anche qui però ci sono alcuni “trucchetti” per aiutare il bambino nell’impresa:
- Preparare il contesto giusto. Mettiamo tutto l’occorrente su un vassoio così il bambino avrà modo di concentrarsi meglio sui pochi oggetti che vedrà.
- Diamo già l’acqua dosata. Nel caso in cui il bambino sia piccolo (sotto ai 4 anni direi) non diamogli troppa acqua spiegandogli che dovrà metterne fino alla valvola (è difficile no?) piuttosto diamo già la dose esatta di acqua ma mettere nella caldaia.
- La moka dovrà essere smontata con tutti i pezzi sul vassoio.
- Lasciamo a disposizione un cucchiaino e il caffè in polvere.
- Mettiamo sul vassoio anche una spugnetta per ripulire eventuali fuoriuscite di acqua o di caffè.
Se il bambino è destrorso mettiamo tutti i passaggi da sinistra verso destra (come nella foto sotto). Se è mancino facciamo il contrario.
Come fare il caffè con la moka?
ok, non vi spiegherò come si fa il caffè con la moka 🙂 ma per capire come proporre questa attività al bambino vi rimando all’articolo sulle attività di vita pratica in cui lo spiego brevemente.
Per il caso specifico della moka posso aggiungere di aiutare il piccolo a fare più attenzione e concentrarsi su certi passaggi (travasare l’acqua e riempire il filtro di caffè) e ovviamente aiutarlo a chiudere bene la moka.
Poniamo poi l’attenzione al rumore del caffè che sale e facciamo vedere la “magia” al bambino. Facciamogli sentire il profumo del caffè prima in polvere e poi liquido, vediamo se nota differenze.
Se volete, quando il caffè sarà tiepido possiamo fargliene assaggiare un goccino, com’è? Amaro? Dolce? Sentiamo che dice.
Buona pausa caffè 🙂