Blog

libri da bagno

Oggi vi propongo alcuni libri utili e simpatici da leggere in bagno per rendere il momento dei bisogni un po’ più piacevole.
Soprattutto durante la fase dello spannolinamento (di cui vi ho parlato ampiamente qui) è utile anzi, quasi necessario, rendere il tempo passato in bagno abbastanza piacevole da non far passare la voglia al bambino di andarci!

Tipico esempio: sta giocando tutto indaffarato e inizia a saltellare e tenersi le zone intime, gli scappa, è evidente! Ma non vuole lasciare l’attività che sta facendo. Certamente è comprensibile ma non si può neanche attendere che finisca di giocare prima di correre in bagno, che si fa?
Dobbiamo cercare di attrarre il bambino con un’attività altrettanto interessante da svolgere mentre è sul wc o sul vasino; beh a dirla tutta non ci sono molte cose da fare in quella situazione se non cantare, chiacchierare e…leggere!

Quelli che vi indico di seguito sono libri per diverse età ma tutti parlano di bisogni, di vasino, di pannolini e di…cacca! Ai bambini piace così tanto parlarne! E non dobbiamo essere imbarazzati o perplessi, è una cosa del tutto normale perchè se per noi adulti è un rifiuto, una cosa di cui non parlare per i bambini è una parte di sé che se ne va e l’argomento va affrontato come qualsiasi altro, con la stessa serietà.

libri per wc

I libri che vi mostro noi li teniamo in bagno in una scatola rialzata (è pur sempre il bagno e l’igiene viene prima), mio figlio sceglie quello che preferisce e se lo prende (se fa in tempo); quando va in bagno in autonomia se lo legge da solo mentre se vuole compagnia li leggiamo noi a lui. Capita anche che la mattina mentre io mi preparo lui li racconti a me mentre è sul wc 

Ecco qui la lista dei libri che abbiamo noi

Alcuni più simpatici e complessi altri più semplici e basilari.

Vi indico l’allarme spoiler, nel caso in cui non li avrete già letti, non vorrei mai dirvi il finale di un bestseller a cui tenevate tanto! 
(Se clicchi sul titolo troverai il link ad Amazon)

vasino

“Vasino” di Leslie Patricelli per Franco Cosimo Panini editore

Questo libro è il primo che abbiamo preso da mettere in bagno, è davvero molto base, con figure grandi e poche parole, va bene se il bambino ha 2 anni o poco più. Parla di un bimbo a cui scappa ma che si sente grande per il pannolino,allora aspetta un po’, prova a usare il vasino e alla fine riesce per la felicità di tutta la famiglia!

lupetto usa il vasino

“Lupetto usa il vasino” di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier per Gribaudo

Questo libro fa parte della serie “amico lupo” di cui abbiamo altri due volumi, anche questo abbastanza semplice ma con frasi già più complesse del primo. Parla di un lupetto che si ritrova in giardino un vasino e non sa cos’è, il papà inizia a fare congetture ma non si capisce bene a cosa serva, è la mamma che poi svelerà l’uso del vasino e alla fine lupetto lo utilizzerà nel modo corretto.

basta pannolino

“Basta pannolino” di Emanuela Nava per Lapis edizioni

Il titolo questo libro in realtà non ce l’ha! È della serie “i senza parole” cioè libri con storie raccontante solo attraverso le immagini, qui tocca a voi dare le parole al libro e raccontare la storia. Se il bambino è piuttosto grandicello (o se gliel’avete già raccontata mille volte e la sa a memoria) sarà lui che potrà raccontarla a voi, magari anche cambiando versione rispetto alla vostra.

io vado!

“io vado” di Matthieu Maudet per Babalibri

Devo dire la verità…questo è il mio preferito! È un libro simpatico che sembra parlare di tutt’altro ma che alla fine svela la sua vera natura. È la storia di un viaggio avventuroso intrapreso da un pulcino che parte da solo e lungo il suo tragitto viene aiutato dai parenti e amici a procurarsi l’attrezzatura necessaria per andare in…bagno!  noi giochiamo anche a trovare la formichina lungo le pagine

no, il vasino no!

“no il vasino no” e “caccapupù” di Stephanie Blake per Babalibri

Questi libri sono più vecchi di mio figlio, li portavo in asilo da leggere ai bimbi della mia classe già anni fa.
Fanno parte entrambi della serie di Simone, il coniglio. Parlano di Simone, appunto, e di suo fratello Gaspare.

Nel primo “no il vasino no” è Gaspare che essendo più piccolo affronterà il momento di usare il vasino e, volendo diventare grande come il fratello, alla fine ci riuscirà e tutto soddisfatto porterà il vasino a tavola per farlo vedere a tutti; vi lascio immaginare la gioia di mamma e papà e il ribrezzo di Simone.

caccapupù

Il secondo, “caccapupù” parla di Simone che sa dire solamente una parola “caccapupù” appunto, verrà mangiato da un lupo e ritrovato dal padre grazie al suo modo particolare di parlare; dopo l’esperienza nella pancia del lupo Simone imparerà a parlare correttamente fino alla fine del libro in cui la sua parola preferita diventerà…un’altra 

Altri libri belli sull’argomento sono:

“chi me l’ha fatta in testa?”
“posso guardare nel tuo pannolino?”
“caccanimali”

Ce ne sarebbero a bizzeffe ma non credo sia necessario averne tanti piuttosto averne pochi ma di qualità che possano attirare il piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.