Blog

montessori che meraviglia

“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino” Maria Montessori

È vero, il metodo Montessori è stupendo! è connesso in modo speciale al bambino e ai suoi bisogni, si basa sull’osservazione del piccolo e di ogni sua necessità, propone le attività non in base all’età ma in base alle capacità sviluppate o in via di accrescimento.
Non starò qui a spiegarvi il metodo in ogni suo particolare, non vi parlerò dei periodi sensitivi, del materiale su misura, degli ambienti studiati in ogni minimo dettaglio. Ci sono tantissimi libri e blog che già lo fanno.

Se siete qui non è perché cercate di seguire il metodo Montessori alla lettera ma perché vi piace, vi intriga ma volete comunque proporre delle attività facilmente presentabili e replicabili.

Io sono appassionata del metodo Montessori ma non lo seguo in tutto e per tutto perché credo che le palestrine colorate, le sdraiette, i giochi di plastica non siano il male! Seguono la filosofia Montessori?no. Sono da preferire ai materiali naturali?certamente no. Però credo che nel 2020 sia il caso di chiudere un occhio su questo e avere un sano equilibrio tra naturale e commerciale.

Certo, personalmente prediligo i materiali pensati, naturali, che abbiano un senso per il bambino e per l’ambiente, che siano belli da vedere e da toccare. Io e mio marito per nostro figlio abbiamo deciso questo: noi compriamo e costruiamo attività con i materiali naturali o di recupero che seguano il più possibile lo stile Montessori, agli amici e parenti chiediamo di fare altrettanto ma se dovesse arrivare per regalo un gioco che suona, si illumina e si muove non lo gettiamo in spazzatura. Sarà il bambino che sceglierà cosa usare. Perché? Per rispetto di chi ci ha fatto il regalo, per rispetto verso l’oggetto e i soldi spesi e per coerenza con il “mondo la fuori” fatto di plastica e iperattività perché nessuno vive in una bolla felice dove non esistono questi oggetti.

Lo scopo del sito non è proporvi la perfezione ma valide alternative.

Prova ad aprire instagram e vedrai immagini di bambini che sorridono, attività perfette fatte in case intonse, sempre pulite e in ordine! Ah se girassero le fotocamere! Chissà se tutta casa è davvero così perfetta o se è soltanto un setting per una bella foto…non lo sapremo mai. Quello che so è che la maggior parte di noi non è così e che anche i nostri figli (grazie al cielo) non sono perfetti. Ci saranno giorni in cui non avranno voglia di fare un’attività (magari dopo che tu l’hai preparata con cura), altri in cui non ci verrà la pasta di sale e dobbiamo buttare tutto, altri ancora in cui saremo esausti e non vorremo giocare con loro. Bene! Siamo umani no?! Prendiamo anche queste giornate così come vengono, non giudichiamole, mettiamo da parte e seguiamo la scia di quella giornata.

All’interno di questo sito troverai comunque molti spunti che si rifanno al metodo Montessori, ho scelto di dividere le attività per età, non perchè i bambini siano tutti uguali (anzi!) ma semplicemente per comodità.

Ecco qualche link di attività e approfondimenti che puoi trovare in questo sito:
cucinare insieme
facciamo gli gnocchi
seminiamo
I mobiles
Il mobile di Munari
puffy color
prove di galleggiamento
learning tower
come togliere il pannolino
attività di vita pratica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.